Come fare?
Prenotare la propria spedizione è semplicissimo, basta selezionare una delle quattro tipologie standard presenti sul sito e compilare il relativo modulo ordine di spedizione, effettuando a seguire il pagamento online. I tempi di consegna sono rapidi, oscillano tra le 48 e le 92 ore. Solo in alcuni casi, in zone particolarmente lontane e difficili da raggiungere, si allungano fino e non oltre i 7 giorni lavorativi. È possibile, tra l’altro, usufruire di servizi specializzati, come quelli per la spedizione di bottiglie di vino o di colli eccedenti le misure obbligatorie per le spedizioni standard. Tra le opportunità messe a disposizione anche l’invio di buste contenenti documenti da recapitare nel Regno Unito in modalità espresso via aerea e con consegna nell’arco di 24 ore. Prima di procedere alla chiusura della procedura e all’avvio della spedizione è fondamentale assicurarsi di aver imballato correttamente l’oggetto da spedire, in una scatola di cartone adeguata alle esigenze, intatta ed eventualmente arricchita di palline di polistirolo per attutire gli urti, e accertarsi che gli oggetti da spedire non rientrino nella Lista degli Oggetti Proibiti, quelli pericolosi o inadatti alle spedizioni perché degradabili o il cui trasporto possa rivelarsi eccessivamente rischioso.
Spedire in Inghilterra, tutto quello che c’è da sapere
L’Inghilterra, pur facendo parte dell’Unione europea, non ha aderito all’unione monetaria e non fa quindi parte dell’Eurozona. La moneta utilizzata nel Regno Unito è la sterlina inglese. Le spedizioni all’interno della CEE, di cui la nazione fa parte insieme con le altre componenti del Regno (Galles, Scozia e Irlanda del Nord), non sono soggette a controllo doganale ma vengono ispezionate con scanner a raggi x e sono soggette a controlli a campione anche con il ricorso a unità cinofile. La libera circolazione delle merci consente l’ingresso nel Paese a molti oggi, anche di uso alimentare se correttamente spediti e conservati. Come facilmente immaginabile, non è consentito l’ingresso ad alcune tipologie di merce, come: droghe di alcun tipo, armi di qualsiasi specie (salvo la presenza di appositi permessi), materiale ritenuto osceno o indecente, prodotti che violano le leggi sul copyright a partire da cd e dvd pirata.
L’Inghilterra è tra i paesi Blue Banana
Per spedire in Inghilterra è, inoltre, possibile ricorrere al servizio offerto per la zona Blue Banana (Francia, Uk, Germania, Irlanda). Il servizio consente spedizioni, private o aziendali, dal peso effettivo massimo di 5 Kg a collo, fino ai limiti massimi di dimensione, al costo fisso per pacco di 21,50 euro (Iva inclusa). Il ritiro e la consegna sono inclusi nel prezzo.